L'arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.
L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico.
I cartelli con i nomi delle strade identificano le stesse per facilitare il lavoro a persone come postini, personale di emergenza o turisti che hanno bisogno di indicazioni precise e univoche sulla propria posizione.
Le panchine sono essenzialmente delle sedie che possono alloggiare più di una persona e solitamente si possono trovare in molte aree pubbliche. Il loro scopo è quello di permettere alle persone di riposare o di ammirare un paesaggio stando seduti comodamente.
Spesso l'arredo urbano riflette la storia e l'identità del luogo. Questi lampioni di Lyme Regis, nel Dorset, riprendono l'ubicazione della città nella Jurassic Coast.
I paletti (o dissuasori di sosta) sono dei piccoli pali messi sul bordo delle strade o in punti accuratamente scelti per impedire ai veicoli di posizionarsi su marciapiedi o aree verdi.
Le buchette per le lettere sono un elemento comune a tutto il mondo, però il loro aspetto cambia a seconda della regione in cui si trovano e della cultura dominante nella regione stessa.
Ad esempio nel Regno Unito e in Giappone sono a forma di paletto rotondo; negli Stati Uniti sono dei parallelepipedi rettangolari; in Australia sono dei parallelepipedi di forma rettangolare con il tappo incurvato e di colorazione rossa e gialla; in Italia, invece, sono le familiari cassette completamente rosse che troviamo sui muri degli edifici.
Le cabine telefoniche erano un oggetto di arredo urbano molto comune fino agli anni novanta, ma ora, a causa della diffusione dei telefoni cellulari, si incontrano meno spesso.
Le lampade da illuminazioni pubblica sono poste sui bordi delle strade, sui marciapiedi e su edifici particolarmente significativi per illuminare tali aree di notte.
Un altro esempio di elemento di arredo urbano è il semaforo, preposto per dare l'avvio al traffico.
Le strutture per cartelloni pubblicitari sono un altro esempio di arredo urbano. Esse sono dei pannelli, solitamente sorretti da una struttura di pali, che possono venire rivestiti da cartelloni pubblicitari. Vista l'altezza che possono raggiungere tali siti, sono spesso usati per ospitare delle stazioni radio base mascherate.
I cestini porta rifiuti Sono di varie forme e materiali ma tutti propensi a svolgere un compito molto importante nel tenere la tua città pulita.
|
|