Politica della Qualità

La Direzione esprime gli indirizzi a cui tutto il personale deve adeguarsi per conseguire gli obiettivi strategici della Politica della Qualità della Delta Segnaletica.

DELTA SEGNALETICA, fondata nel 1989 è già entrata nella seconda generazione. Ciò costituisce una indiscutibile testimonianza della sua solidità e della sua capacità di forgiare con sistematicità prodotti e servizi di qualità nel campo della segnaletica stradale.
Infatti DELTA SEGNALETICA si è via via posizionata sempre di più tra le prime aziende italiane di medie dimensioni nell’ambito della:
PRODUZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE ED INSTALLAZIONE DI SEGNALETICA STRADALE VERTICALE ED ORIZZONTALE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI BARRIERE DI SICUREZZA STRADALE.

DELTA SEGNALETICA si distingue dalla concorrenza, perché dà concrete garanzie ai Clienti Pubblici e Privati in merito al fatto di creare prodotti e realizzare servizi che rispondono in pieno alle loro esigenze e in merito al fatto di mantenere attiva una organizzazione che è di qualità ed è sostenibile.

A dimostrazione di ciò vi sono le articolate e pregiate certificazioni che nel tempo ha acquisito, e che continua a mantenere attive attraverso il Sistema di Gestione Aziendale Integrato, e che sono:

- autorizzazione alla costruzione della segnaletica stradale secondo la norma ISO 9001, con il primo certificato che risale al 1997
- certificazione del sistema di gestione per la qualità tra le prime in tutta Italia, rilasciata dal Ministero dei Lavori Pubblici con numero 026, oggi sostituita dalla certificazione di prodotto
- certificazione di prodotto secondo le norme CEI, ottenuta nel 2013 e a fondamento della marcatura CE
- attestazioni SOA per le categorie OS10 “segnaletica stradale non luminosa”, OS9 “impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico”, OS12A “barriere stradali di sicurezza”, OS12B “barriere paramassi, fermaneve e simili”
- iscrizione nella White list
- certificazione secondo il modello organizzativo conforme al D.Lgs 231/2001
La PRESIDENTE intende perseguire e garantire la conformità di DELTA SEGNALETICA alle norme relative alle suddette certificazioni e attestazioni, oltre che alle norme relative alla salute e sicurezza sul lavoro e quelle per la conformità ambientale, continuando ad applicare sistematicamente i principi fondamentali della ISO 9001, che ha integrato con quelli del modello organizzativo 231/2001, in particolare, impegnandosi a:
- focalizzarsi sul cliente e sugli stakeholders: perciò indaga le esigenze e aspettative significative, si impegna a soddisfarle, rende facile la comunicazione.
- monitorare, raccogliere e gestire le informazioni per valutare le forze e le opportunità, le debolezze e le minacce e agire al fine di massimizzare le prime e mitigare o ridurre le ultime, anche nell’ottica di elevare le proprie performance ambientali e il proprio rating della legalità.
- mantenere l’infrastruttura aziendale e le risorse tecnologiche adeguate alle esigenze aziendali, scegliendo tecnologie avanzate, sicure, eco-compatibili e nel rispetto dei budget stabilito, e insieme dando continuo supporto al mantenimento del sistema di gestione aziendale integrato.
- favorire la partecipazione attiva delle persone, dei collaboratori e dei fornitori: instaurando comunicazioni corrette e relazioni di reciproco beneficio, favorendo la crescita professionale, e aspettandosi che tutti rispettino le prescrizioni presenti nel sistema di gestione aziendale di DELTA SEGNALETICA.
- applicare l’approccio per processi e prendere decisioni basate sulle evidenze: adotta quindi metodologie ben collaudale che sfruttano l’analisi oculata dei dati oggettivi per dare forza alle intuizioni, alla creatività e alla resilienza
- perseguire il miglioramento continuo: mantiene strutturato l’intero sistema di gestione aziendale integrato così che DELTA SEGNALETICA dia sistematicamente prodotti e servizi sicuri, sostenibili e adeguati ai desiderata dei suoi Clienti e delle altre Parti Interessate, nella certezza che è tutto ciò che le garantisce successo economico durevole.
La PRESIDENTE è ben consapevole del fatto che le risorse umane sono fondamentali per la buona conduzione dell'azienda.

Sicché, nel chiedere a tutto il Personale e Collaboratori di contribuire in modo proattivo e proficuo al successo durevole di DELTA SEGNALETICA, la PRESIDENTE si impegna a mantenere un clima aziendale familiare, stabile, e insieme stimolante e soddisfacente..

La Direzione dispone che la presente politica sia divulgata a tutto il personale attraverso l’affissione nelle bacheche aziendali e resa disponibile alle parti esterne che la richiedano.

Falconara, 26/04/2024
"Non c'è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta,
non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara a esse con la pazienza."

Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688