6 settembre 2022 – Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il Decreto che definisce le caratteristiche per l’omologazione e l’installazione dei cosiddetti “dispositivi countdown” per visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei semafori.
Per rafforzare la sicurezza stradale, in particolare per le persone più a rischio, tra cui pedoni e i ciclisti, in coerenza con il Regolamento europeo 305/2011, lo schema di Decreto individua le caratteristiche, i requisiti, le modalità e i termini per l’installazione dei dispositivi countdown nei semafori stradali.
In particolare, si prevedono gli ambiti di applicazione relativamente agli impianti semaforici nuovi ed esistenti, con attraversamenti pedonali e ciclabili, all’interno o all’esterno delle intersezioni.
Il Decreto definisce anche i casi in cui l’installazione dei dispositivi è obbligatoria o a discrezione degli enti proprietari o gestori delle strade in funzione della loro utilità per gli attraversamenti pedonali e ciclabili, prevedendone l’obbligo nelle intersezioni più pericolose.
Il Decreto contiene un allegato tecnico con i requisiti funzionali dei countdown, le modalità di funzionamento e le diverse caratteristiche, nonché le modalità di installazione e le condizioni per la commercializzazione, in base alle norme nazionali ed europee.
Per gli impianti semaforici esistenti, nei casi di installazione obbligatoria, viene prevista l’installazione dei dispositivi countdown entro due anni dall’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici o del Programma biennale per l'acquisizione di forniture e servizi, redatti ai sensi del Codice dei contratti pubblici.
Per dare alle amministrazioni comunali un tempo adeguato per l’attuazione delle disposizioni, i Programmi devono essere redatti o aggiornati tenendo conto del Decreto del Ministro e approvati entro due anni dalla sua entrata in vigore. |
TUTELA PER I PEDONI E CICLISTI Preservare la sicurezza di chi circola sulle strade è ormai diventato un imperativo, non solo per le case automobilistiche, ma anche attraverso le norme del Codice della Strada, che vengono spesso aggiornate per raggiungere l’obiettivo.
Ed è quello che si prefigge anche l’ultimo Decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, volto a definire le caratteristiche per l’omologazione e l’installazione dei nuovi semafori.
Questi dispositivi saranno infatti dotati di countdown per dare indicazioni precise sul tempo previsto per l’accensione delle varie colorazioni.
Si pensa così di tutelare quelli che vengono definiti “utenti più vulnerabili”, ovvero pedoni e ciclisti ed evitare così che gli automobilisti possano comportarsi in modo avventato all’uscita da un incrocio.
|
LANTERNA SEMAFORICA COUNTDOWN RGB
La lanterna semaforica “countdown” è un dispositivo semplice ed efficace al tempo stesso.
La visualizzazione del tempo residuo di accensione della fase semaforica associata è attivata con numeri dello stesso colore di quest’ultima, aventi altezza di 130mm per luci di diametro 200mm e di 187mm per luci di diametro 300mm.
Gli automobilisti che sopraggiungono su un incrocio semaforizzato riescono ad avere subito l’informazione di quanto tempo residuo di verde sarà dato alla direttrice da loro interessata, la stessa lanterna countdown al termine della segnalazione di verde segnala i secondi di giallo e successivamente il rosso d’attesa. L’applicazione delle lanterne semaforiche countdown risulta molto semplice, infatti la loro connessione avviene in parallelo alla lanterna semaforica della direttrice interessata quindi non necessita di programmazioni |